Olbia, Sardegna - Italia

l’ora grande

Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso

Note di degustazione:

Rosso rubino acceso, naso di piccoli frutti rossi, spezie e con un chiaro richiamo a sentori balsamici; bocca avvolgente dove tornano le note fruttate e di eucalipto; sorso solare ed elegante.

Vitigno:

100 % Cannonau

Vendemmia:

Vendemmia manuale nell’ultima decade di settembre

Terreno:

Da disfacimento granitico

Abbinamenti gastronomici:

Classico rosso da carni, tanto alla griglia che brasate, maialetto, agnello, selvaggina. Da provare anche con formaggi stagionati.

Sai un'ora del giorno che più bella
sia della sera? tanto
più bella e meno amata? [...]
È l'ora grande, l'ora che accompagna
meglio la nostra vendemmiante età.

Da “L'ora nostra” da Mediterranee

Umberto Saba

Vinificazione e affinamento:

L'uva vendemmiata viene diraspata e fatta fermentare a contatto con le bucce per 20 giorni in serbatoi d’ acciaio alla temperatura controllata di 25°C con ripetute follature. A fine fermentazione alcolica il vino separato dalle bucce svolge la fermentazione malolattica per circa due mesi sempre in acciaio. Una volta terminata la malolattica , il vino viene messo ad affinare in botti di rovere di primo passaggio per 6 mesi. Trascorsi questi mesi di affinamento in legno il vino viene assemblato, travasato un paio di volte per separarlo dai sedimenti e imbottigliato. Affina un ulteriore mese in vetro prima di uscire sul mercato.

:

Territorio

Un vitigno che assorbe gli umori del territorio dove cresce. Così il Cannonau autentico porta con sé i profumi degli arbusti, della resina, delle spezie e quella mineralità tipica dei suoli granitici.