Olbia, Sardegna - Italia

fiore del sasso

Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore

Annata:

2019

Note di degustazione:

Giallo brillante con riflessi dorati, naso che spinge sugli agrumi e sugli odori di macchia mediterranea, bocca centrata grazie anche a una leggera presenza tannica, sorso di corpo e verticale. Bel finale ammandorlato.

Vitigno:

100% Vermentino

Vendemmia:

Vendemmia manuale nella seconda decade di settembre

Terreno:

Da disfacimento granitico

Abbinamenti gastronomici:

Pesci al sale, primi piatti di pasta e riso con crostacei, pesci alla griglia, zuppa gallurese, formaggi freschi.

Un uomo innaffia il suo campo.
[...] Si affanna ancora attorno
quel ritaglio di terra grigia, ingombra
di sterpi, a fiore del sasso. Seduto
all’osteria, bevo quest’aspro vino.

“Contovello” da Mediterranee

Umberto Saba

Vinificazione e affinamento:

Il mosto ottenuto da una soffice pressatura dell’uva fermenta in acciaio alla temperatura di 16°C per circa 20 giorni. A fermentazione alcolica ultimata il vino ottenuto affina per una parte in acciaio sulle proprie fecce fini con ripetuti bâtonnage della massa e un’altra piccola parte, intorno al 20%, in piccole botti di rovere di primo passaggio, anche qui con ripetuti bâtonnage . Dopo 8 mesi di affinamento le due masse vengono assemblate, chiarificate, filtrate e imbottigliate. Il vino imbottigliato affina un ulteriore mese in vetro prima di essere commercializzato.

Vigneti:

Impianto a Spalliera
Nella località di Enas i vigneti esistenti sono impiantati a spalliera. Qui per la coltivazione del terreno, delle viti e dell’uva è stata bandita la chimica di sintesi all’insegna del massimo rispetto per la terra e l’ambiente. Il vigneto ha un sesto di impianto che favorisce la lavorazione del terreno e la ventilazione delle uve, ed è in armonia con il paesaggio circostante: un anfiteatro naturale che si affaccia sul Golfo di Olbia, costituito da colline vitate, pascoli verdeggianti, boschi di ulivastri e querce da sughero.

Territorio

Un mare come pochi al mondo, sabbia finissima, rocce di granito affioranti ovunque, sugherete infinite, odorosa macchia mediterranea. Questa è la Gallura e il Vermentino è suo figlio.