Olbia, Sardegna - Italia

al sol brilla

Vermentino Isola dei Nuraghi IGT

Note di degustazione:

“Orange Wine” dal colore ambrato con riflessi ramati, brillante, naso fine e complesso, note di fiori gialli secchi, albicocca candita, speziatura fine, leggero sentore burroso e una nota di cipria. In bocca ha un attacco gentile, con una leggera nota tannica. Una bella sapidità e freschezza bilanciano la nota alcolica. Vino di lunga persistenza.

Vitigno:

100% Vermentino

Vendemmia:

Vendemmia manuale, solo al mattino, nella seconda decade di settembre

Terreno:

Da disfacimento granitico

Abbinamenti gastronomici:

Zuppe grigliate di pesce, piatti speziati, paella, piatti orientali. Formaggi blu e di lunga stagionatura. Si consiglia di gustarlo ad una temperatura di cantina di 16/18 °C e di servire in un bicchiere ampio, da rosso, tipo baloon

Un passero
della casa di faccia sulla gronda
posa un attimo, al sol brilla, ritorna
al cielo azzurro che gli è sopra.
O lui
tra i beati beato!

“Confine”

Umberto Saba

Vinificazione e affinamento:

Dopo la pigiatura e la diraspatura delle uve, il mosto fermenta a contatto con le bucce per 15 giorni alla temperatura di 20°C. A fermentazione alcolica ultimata, il vino ottenuto separato dalle bucce affina in legno per 12 mesi e per 8 mesi in acciaio prima dell'imbottigliamento. Il vino affina ancora un mese in bottiglia prima di essere messo in commercio.

La macerazione:

La fermentazione a contatto con le bucce è una tecnica di vinificazione usata per i vini rossi e in maniera limitata anche per le uve bianche. Nei vini bianchi, permette una maggiore estrazione di colore e struttura che permette un lungo affinamento e conferisce il tipico colore “orange” al vino A La Contralta, abbiamo deciso di puntare su questa tecnica, con l’obiettivo di esaltare le potenzialità evolutive del Vermentino.

Territorio

Un anfiteatro naturale che si affaccia sul Golfo di Olbia, immerso nei profumi della macchia mediterranea.