Olbia, Sardegna - Italia

m’illumino

Carignano Isola dei Nuraghi IGT

Note di degustazione:

Rosso rubino acceso, naso intenso, finemente delicato. Sentori di rosa e fiori di rovo. Leggera speziatura e tostatura. Mediamente tannico, con finale deciso. Vino elegante.

Vitigno:

100% Carignano

Vendemmia:

Vendemmia manuale, solo al mattino, nella seconda decade di settembre

Terreno:

Da disfacimento granitico

Abbinamenti gastronomici:

Selvaggina da piuma, carni con funghi.

M'illumino
d'immenso

“Mattina”

Giuseppe Ungaretti

Vinificazione e affinamento:

L'uva vendemmiata a mano viene diraspata e fatta fermentare a contatto con le bucce per 15 giorni in tino aperto, senza controllo della temperatura, con ripetute follature manuali. A fine fermentazione alcolica, il vino separato dalle bucce con torchio manuale, viene travasato in botte di rovere dove svolge la fermentazione malolattica e rimane ad affinare per 18 mesi. Prima dell’imbottigliamento il vino viene travasato un paio di volte per eliminare eventuali sedimenti. Affina un ulteriore mese in vetro prima di uscire sul mercato.

La macerazione

Una produzione limitatissima per il nostro IGT Carignano, esaltata da un formato di bottiglia magnum. I grandi formati, oltre a dare importanza al vino e ad essere utilizzati per la celebrazione di momenti importanti, favoriscono un affinamento più lento ed armonico e consentono un miglioramento delle caratteristiche organolettiche del vino. La nostra bottiglia è conservata in un elegante cofanetto in legno che ne fa un prezioso regalo.

Territorio

Carignano: un vitigno che si adatta perfettamente al territorio granitico gallurese, da cui trae mineralità, sapidità e la struttura che permette lunghi affinamenti.